Ultime idee per regali sostenibili

Ultime idee per Natale, ma prima vi ricordiamo di incartare i regali con carte regalo più sostenibili, come ad esempio la carta, oppure la stoffa oppure pagine di giornali e preferire la stoffa per fare i fiocchi al posto dei classici nastrini di carta plastificata

 

            1. PIANTINE 

Un’idea più green di questa? Sono tantissime le varietà di piantine che puoi regalare a una persona a te cara e ci si può sbizzarrire per scegliere quella giusta, trovando il significato più adatto. 

Perché è importante piantare un albero? Un albero può assorbire in media tra i 10 e i 20 kg/Co2 all’anno. Se vogliamo salvaguardare l’ambiente, ogni albero piantato fa la differenza. Per questo, un’altra idea regalo molto importante che ci sentiamo di proporvi è l’iniziativa promossa da Treedom. Si tratta di un sito web che permette di regalare in modo virtuale la piantumazione di un albero ad una persona a voi cara. Si possono scegliere quale tipologia di albero piantare in base alle sue caratteristiche e proprietà. Il vostro regalo virtuale sarà consegnato al proprietario tramite e-mail o messaggio Whatsapp.

Per chi non ha spazio o tempo per prendersene cura puoi pensare di regalare l’adozione di un albero che potrà essere monitorato a distanza. Ci sono tantissimi siti dove poterlo fare come Biofarm e Treedom

 

            2. ACCESSORI PER LA SCUOLA SOSTENIBILI 

Nuovo anno? Buoni propositi. Tra questi ci potrebbe essere il passaggio ad accessori sostenibili per la scuola, per l’università e anche a lavoro. Dalle matite, quaderni, astucci ai prodotti di cancelleria realizzati con materiali naturali o ricaricabili. Oggetti realizzati nel rispetto della natura e perché no, per dare il buon esempio.

Qui sotto abbiamo una matita da disegno realizzata con legno, argilla e grafite che contiene al suo interno dei semi biologici che possono essere piantati alla fine del suo utilizzo.

Questo è un esempio, un’idea originale, ma se ne possono trovare davvero tantissimi! Condivideteli con noi nei commenti!

DOVE TROVARLI: Altro Mercato, Spreco Zero a Rimini e online da Friendly Shop. 

 

            3. REUSABLE CUP 

Per chi è sempre di corsa o per chi vuole godersi un momento di pausa senza incorrere nell’usa e getta la tazza riutilizzabile è soluzione. Di tutte le forme, colori e di molteplici materiali e funzioni.

Via con la fantasia!

DOVE TROVARLI: Altro Mercato, Spreco Zero a Rimini, Terra e Sole, online. 

 

            4. CANDELE HAND-MADE 

Le nostre adorate candele, dai mille profumi e fragranze, rappresentano un momento di relax, ma spesso quelle industriali sono dannose per noi e per l’ambiente, quindi perché non approfittare del periodo natalizio per conoscere le alternative naturali ed ecologiche? Potrebbero diventare un’idea per un regalo davvero interessante.

 

            5. MAKE-UP 

Saponi, creme, gel, dentifrici: sono tantissimi i prodotti cosmetici in commercio che contengono al proprio interno frammenti o sfere di plastica di dimensione inferiori a 5 millimetri. L’industria cosmetica utilizza, infatti, microplastiche come agente esfoliante o additivo in diversi prodotti di uso quotidiano. Quello che molti consumatori ignorano è che queste microplastiche non vengono trattenute dai sistemi di depurazione e finiscono così direttamente in mare. Le microplastiche generano un inquinamento incalcolabile e irreversibile. Lo stesso Rapporto Frontiers 2016, rilasciato dall’UNEP, inserisce l’inquinamento da microplastiche negli oceani tra le sei minacce ambientali emergenti. Molti studi confermano che una volta in mare queste vengono ingerite dalla fauna, assieme alle sostanze tossiche accumulate. Il rischio è anche lo squilibrio della catena alimentare: pesci e molluschi contaminati da plastica e inquinanti possono finire così sulle nostre tavole.

Regalate trucchi, cosmetici e profumi rispettosi del corpo e dell’ambiente, utili per chi ha già sposato quest’ etica e ottimi per chi ancora si affida a prodotti non sostenibili.

DOVE TROVARLI: Puro Bio, Altro Mercato e online.  

 

            6. CANNUCCIA LAVABILE E  BORRACCIA

Circa un milione di bottiglie di plastica al giorno è il consumo totale che si ha nel mondo, la gravità del numero aumenta pensando che vengono usate una volta soltanto e poi gettate via.

Quale regalo migliore se non una comoda ed efficiente borraccia? La borraccia in acciaio ha il vantaggio di poter essere riutilizzata, in questo modo si possono ridurre l’utilizzo e lo spreco della plastica (usa e getta). Favorendo la diminuzione dell’uso della plastica e quindi la sua produzione, si contribuisce alla tutela dell’ambiente e del suo ecosistema, combattendo mano a mano l’inquinamento. Non serve aggiungere che oltre ad essere ecosostenibile può essere termica  e si trovano in tantissimi colore e con innumerevoli fantasie. 

DOVE TROVARLI: questo articolo ormai sempre più utilizzato si può trovare online, ma anche in diversi negozi locali. Tra le marche principali ricordiamo 24Bottles , Swell , Pop, equa e quebottle.

Non saranno il peggiore dei mali, ma è una cosa che si può decidere di eliminare. Nei locali si può chiedere di avere il bicchiere senza cannuccia usa e getta, ma se non si vuole rinunciare, a casa o fuori, si può optare per soluzioni riutilizzabili con tutto il kit necessario. Sul commercio ce ne sono già diverse: di acciaio, vetro, metallo e anche di pasta, biologica e senza glutine.
Non dimenticatevi di premiare i locali che adottano già queste misure, per ora sono pochi, ma sproniamo anche gli altri posti a cambiare le “brutte abitudini”!

DOVE TROVARLI: tra i vari negozi di Rimini dove vi consigliamo di andare ci sono: Sprecozero, natura sì e altro mercato. Online ci sono diversi brand che vendono alternative valide come Bio-Straw e finalstraw.

 

            7. DISCHETTI STRUCCANTI E COTTONFIOC RIUTILIZZABILI

Avete delle amiche che amano truccarsi? Ovviamente truccarsi ogni giorno implica anche struccarsi ogni sera. Usando i dischetti in cotone mono-uso si inquina moltissimo, in quanto questi non sono riciclabili. Noi di Legambiente vi proponiamo un’idea regalo sostenibile per le vostre amiche amanti del trucco: i dischetti rimuovi trucco riutilizzabili. Questi dischetti sono solitamente fatti di Bamboo o cotone biologico e sono adatti anche alle pelli più sensibili. Lavarli è molto semplice, basta metterli in lavatrice ed il gioco è fatto. Le vostre amiche ma soprattutto l’ambiente vi ringrazieranno molto!
Inoltre adatto a tutta la famiglia consigliamo gli Oriculì che sono un’ottima alternativa ai cottonfioc usa e getta che sono nocivi per l’ambiente. A differenza dei bastoncini, evita la formazione di tappi.

DOVE TROVARLI: AltroMercato, Lamazuna, La Saponaria e Friendly Shop

PS: Se avete tempo e pazienza potete anche optare per fare i dischetti voi. Servono solamente: ago, filo, spugna e microfibra. Il fai da te è sempre un gesto apprezzato per chi lo riceve 😉

 

            8. CAPSULE DEL CAFFE’ RIUTILIZZABILI

Conoscete qualcuno che proprio non può rinunciare ad una bella tazza di caffè ogni mattina? Il caffè, si sa, è una bevanda a cui in molti non possono fare a meno, soprattutto se si tratta di quello con la macchinetta con le capsule. Quest’ultime però sono spesso di plastica ed altamente inquinanti. Ma se invece di rinunciare al caffè della macchinetta, si rinunciasse solo alle capsule di plastica usa e getta? La soluzione esiste ed è l’idea regalo che vogliamo proporvi oggi: le capsule riutilizzabili. Sono fatte di plastica o di metallo, noi vi suggeriamo quelle di metallo che sono più eco sostenibili. 

Con questa idea regalo non si inquina, si risparmia e si può decidere quale marca di caffè metterci all’interno. Come idea regalo vi suggeriamo inoltre di abbinarci un set carino di tazzine.

DOVE TROVARLE: rivenditori di macchinette del caffè, WayCup e evergreen

 

            9. COPPETTA MESTRUALE 

Legambiente è contro i tabù generazionali e se anche tu vuoi unirti a noi non vergognarti di regalare una coppetta mestruale alla tua amica! Siamo certi che te ne sarà molto grata dopo averla provata. Oltre ad avere un grandissimo impatto ambientale gli assorbenti sono anche molto costosi e scomodi quindi grazie alla coppetta riutilizzabile si avranno numerosi vantaggi! Addio IVA al 22% 

DOVE TROVARLE: A rimini da Spreco Zero mentre online su Nixt, Organic Cup o Friendly shop.

 

            10. QUOTA ASSOCIATIVA LEGAMBIENTE

“Da soli non si può, in tanti per fare l’Italia più bella”.

Quale occasione migliore se non il Natale per approfittare di versare la quota associativa a Legambiente? Con la tua gentile donazione ci aiuterai a sostenere tutti i circoli presenti sul territorio a  realizzare i progetti e le iniziative per l’ambiente. Inoltre, se decidi di acquistare la tessera di Socio Sostenitore pianteremo per te un albero nel Parco del Vesuvio! L’unione fa la forza.

DOVE: sul nostro sito web www.Legamabiente.it 

 

            11. PREPARATO PER TORTE 

Il Natale è alle porte e sei proprio a corto di idee o non hai avuto tempo di pensare ai regali? Allora, l’idea regalo di oggi fa proprio per voi; si tratta delle ricette in barattolo. Sono un’idea regalo fai da te, divertente e facilissima, da realizzare anche con i pochi ingredienti disponibili in casa.

Un’idea che ci sentiamo di suggerirvi oggi è il preparato per cioccolata calda speziata. Per un vasetto da 100 g vi basteranno:

50 g di cacao amaro in polvere

50 g di cioccolato fondente

20 g di zucchero di canna

un cucchiaino di cannella in polvere

una punta di zenzero in polvere

Poi, grattugia o trita finemente il cioccolato fondente, poi mescolalo bene con tutti gli altri ingredienti. Versa in un barattolo e completa il tutto con l’etichetta.

Per una tazza di cioccolata calda: versa 2 o 3 cucchiai di miscela in una tazza, completa con del latte caldissimo e mescola bene.

Un suggerimento? Regala il vasetto di preparato per cioccolata in tazza insieme a un pacchettino di mini-meringhe e a una bella tazza decorata.

DOVE TROVARLE: sul web sono proposte varie ricette. Oppure riproponete le vostre ricette di dolci preferite 😀

Rimini – Via Sigismondo 79 – Officina delle Erbe

 

            12. RICICLONE 

L’ultima idea regalo che vogliamo proporvi per questo Natale 2019 è il “Riciclone”. Avete qualche vestito che non vi sta più o che proprio non mettete mai? Avete degli oggetti/utensili che non vi servono più? Donateli. A chi? A persone che ne hanno bisogno: a dei vostri amici, ai vostri fratelli, vicini di casa, a persone bisognose. Pensateci sempre bene prima di buttare qualunque cosa; l’impatto che il vostro gesto avrà nel buttare via un oggetto è enorme. Date sempre una seconda possibilità e una nuova vita ad ogni cosa che non usate più. Magari farete felici delle persone che ne avevano davvero bisogno o che apprezzeranno una cosa ormai da voi considerata inutile. Siate sempre gentili con il nostro pianeta, è la casa di tutti.

Buona vigilia a tutti!

 

Lascia un commento

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This