Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2019

Si terrà dal 16 al 24 novembre 2019 l’undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
L’iniziativa nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo principale di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti definite dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono attuare.

La Campagna “Change your ways, reduce your waste”

Partecipa alla campagna che promuove e premia azioni tangibili e creative per la riduzione dei rifiuti.  Dal 16 al 24 novembre 2019: Change your ways, reduce your waste!

L’obiettivo è coinvolgere quanti più soggetti possibile: cittadini, scuole, amministrazioni pubbliche e imprese in una gara di azioni per prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

Come partecipare

È possibile iscriversi fino 31 ottobre su  www.ewwr.eu registrando la propria azione.

Maggiori informazioni sulle modalità di adesione alla campagna o esempi di azione da registrare sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata o scrivendo a serr@envi.info.

Conosci, cambia, previeni

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate). Uno spreco impressionante e insensato. Una tendenza che va invertita promuovendo azioni alternative al gettare beni non utilizzati che possono essere scambiati o donati.
Obiettivo della SERR 2019 è quindi quello di informare correttamente sull’impatto negativo provocato dagli sprechi sull’ambiente.
Un’occasione per cambiare abitudini e stili di vita con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti.

Partecipa anche tu!

 

Articolo di Stefani Ratini

Lascia un commento

diciassette − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This