Si terrà dal 16 al 24 novembre 2019 l’undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
L’iniziativa nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo principale di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti definite dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono attuare.
La Campagna “Change your ways, reduce your waste”
Partecipa alla campagna che promuove e premia azioni tangibili e creative per la riduzione dei rifiuti. Dal 16 al 24 novembre 2019: Change your ways, reduce your waste!

L’obiettivo è coinvolgere quanti più soggetti possibile: cittadini, scuole, amministrazioni pubbliche e imprese in una gara di azioni per prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.
Come partecipare
È possibile iscriversi fino 31 ottobre su www.ewwr.eu registrando la propria azione.
Maggiori informazioni sulle modalità di adesione alla campagna o esempi di azione da registrare sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata o scrivendo a serr@envi.info.
Conosci, cambia, previeni
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate). Uno spreco impressionante e insensato. Una tendenza che va invertita promuovendo azioni alternative al gettare beni non utilizzati che possono essere scambiati o donati.
Obiettivo della SERR 2019 è quindi quello di informare correttamente sull’impatto negativo provocato dagli sprechi sull’ambiente.
Un’occasione per cambiare abitudini e stili di vita con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti.
Partecipa anche tu!
Articolo di Stefani Ratini