12 Idee regalo per Natale

Come primo consiglio che che vi diamo è quello di incartare i propri regali con carte regalo più sostenibili, come ad esempio la carta, oppure la stoffa oppure pagine di giornali e preferire la stoffa per fare i fiocchi al posto dei classici nastrini di carta plastificata.  

 

  1.       SPAZZOLINO CON TESTINA INTERCAMBIABILE

Sapevate che gli spazzolini tradizionali non possono essere riciclati in quanto sono costituiti da un mix di materiali difficilmente recuperabili e che ognuno di noi ne utilizza circa 300 nell’arco della propria vita?

Quando buttiamo via uno spazzolino, lo facciamo perché ciò che è realmente da sostituire sono le setole e non il manico! E allora perché non cerchiamo di cambiare le nostre abitudini e quelle di chi ci sta a cuore?

Gli spazzolini con testina intercambiabile ci permettono di tenere il manico e di cambiare solo la testina, riducendo notevolmente l’impatto ambientale di un’operazione così semplice e quotidiana come lavarsi i denti.

Perciò come primo regalo sostenibile, Legambiente vi propone lo spazzolino con testina intercambiabile e vi suggeriamo di abbinarci un dentifricio solido oppure in vasetto di vetro.

DOVE TROVARLI: Negozio Leggero, Lamazuna (brand francese con shop on-line e rivenduto in diversi negozi fisici come AltroMercato), supermercati (anche alcuni brand rivenduti nei supermercati hanno iniziato a produrre questa alternativa). Il dentifricio solido si trova da Lush e da Lamazuna e quello in vetro si può trovare online.

PS: quando regalate lo spazzolino con testina intercambiabile, ricordatevi di indicare alla persona a cui lo regalate dove può acquistare le testine compatibili con lo spazzolino e assicuratevi che le possa facilmente ricomprare.

 

  1.       PRODOTTI di ALTRO MERCATO

Questo negozio vende prodotti equo solidali e promuove progetti sostenibili ed etici e quindi quale miglior occasione di Natale per sostenerli?
Potrete trovare vestiti e accessori come borse, portafogli e gioielli, tutti realizzati con tessuti sostenibili o riciclati e rispettando i lavoratori. In più vendono prodotti alimentari come te, spezie e cibi locali e per tutto dicembre propongo tantissime idee regalo.

DOVE TROVARLI: i loro negozi si trovano nelle principali città d’Italia e hanno anche un on-line shop. 

Trovare negozi altromercato.

Via Cairoli 81 – Rimini

Via 4 Novembre 31 – Rimini

Via Andrea Costa 32 – Santarcangelo di Romagna

 

2.1  ADOZIONE A DISTANZA 

Il regalo di oggi è un regalo diverso dal solito ed è davvero molto speciale. Non si tratta di una cosa materiale, bensì di una donazione per una causa che ci sta a cuore, l’adozione a distanza di un animale. Associazioni come WWF permettono di adottare a distanza una specie a rischio di estinzione. Con la vostra donazione contribuirete ad aiutare l’associazione permettendole di dare all’animale tutte le attenzioni e le cure necessarie. La donazione può essere fatta comodamente on-line. Una volta fatta la donazione, riceverete un “certificato di adozione” personalizzato con il nome della persona a cui volete fare questo splendido dono.  

DOVE: siti web WWF, Lav, ENPA, Legambiente, Fondazione Cetacea Onlus.

 

  1.       TÈ SFUSO CON THERMOS

Se i vostri cari adorano i tè e le tisane, saranno sicuramente felice di riceverne una scorta a Natale! E per restare in tema sostenibilità è bene sottolineare che i tè sfusi, quindi in foglia, sono più ecologici in quanto sono privi della bustina che spesso (aimè) contiene microplastiche, quindi si ha un doppio vantaggio optando per questa soluzione: non si produce il rifiuto della bustina e non si rilasciano microplastiche 😊 Potete accompagnare questo regalo con il filtro per l’infusione e con un bellissimo thermos, invogliando così la persona a cui lo regalate a farsi il tè o la tisana a casa per portarsela a scuola o al lavoro ed evitare di prenderla alla macchinetta.

DOVE TROVARLI: sia i tè che le tisane si possono trovare facilmente in molte erboristerie oppure nei mercatini natalizi locali. I thermos sono reperibili on-line e nei negozi per casalinghi e se ne trovano di tanti brand e colori. 

 

  1.       BICICLETTA o MONOPATTINO ELETTRICO

Se avete un budget che ve lo permette, come quarta idea vi proponiamo un regalo che sostiene la mobilità sostenibile: una tradizionale bicicletta o un innovativo monopattino elettrico!

È sempre più importante optare per questi tipi di trasporto oggi giorno e se sapete che la persona a cui lo volete regalare è un appassionato di bici oppure desidera da un po’ un monopattino, Natale è l’occasione perfetta per sorprenderli 😊

PS: potete anche fare un regalo di gruppo in modo da coinvolgere più persone e raggiungere un budget più alto.

 

  1.       PRODOTTI SOLIDI

 

Per cercare di ridurre la plastica utilizzata da ogni individuo, un primo passo è passare ai prodotti solidi.

La gamma è molto varia e comprende:

  •       saponette per lavare le mani al posto del classico sapone mani contenuto nella plastica
  •       saponette per il viso invece dei detergenti liquidi
  •       shampoo e balsamo solidi
  •       saponette per il corpo
  •       creme per il corpo solide

Come potete notare, le opzioni sono davvero molte e si trovano di tutte le fragranze.

DOVE TROVARLI: le saponette per lavare le mani e il corpo sono più diffuse e si possono trovare facilmente negozi in ogni città che le vendono, oltre che nei supermercati. I principali brand che vi suggeriamo e che vendono i vari tipi di prodotti solidi sono: la Saponaria, Lamazuna , CO.SO. cosmetici solidi, Lush, Cocoon.it.

PS: quando acquistate questi prodotti, prestate attenzione all’imballaggio e favorite quelli contenuti nella carta o venduti sfusi, e quindi se vi recate in un piccolo negozio che vende saponi al taglio, ricordatevi di portare la vostra scatolina in modo da evitare l’imballaggio.  

 

  1.       LIBRI

Regalare un libro è un classico, ma noi di Legambiente quest’anno vogliamo proporvi dei titoli che possano accrescere le conoscenze in tema di sostenibilità e cambiamenti climatici e che possano in qualche modo far riflettere sul problema e dare la motivazione ad agire e a cambiare le proprie abitudini.

Ecco qui le nostre proposte:

          STOP PLASTICA A MARE di Filippo Solibello

          NON C’È Più TEMPO di Luca Mercalli  

          GRANDE MONDO PICCOLO PIANETA- la prosperità entro i confini planetari di Johan Rockstorm e Mattias Klum

          POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA di Jonathan Safran Foer

          ECOLOGIA DEL DIRITTO di Fritjof Capra e Ugo Mattei   

          CUCINA AD IMPATTO ZERO di Manuela Vanni  

          IL METODO Più VELOCE PER PULIRE LA TUA CASA in modo naturale, sano ed ecologico di Becky Rapinchuk

          LA CASA SOSTENIBILE di Christine Liu

          L’ISOLA DI PLASTICA di Marco Capponare

 

  1.     SPUGNA DI LUFFA, SAPONE SOLIDO PER I PIATTI E WRAPS

Per questo giorno vi proponiamo un regalo di utilizzo quotidiano e sempre utile (giusto per andare sul sicuro) , la spugna di luffa può infatti diventare un facile sostituto della comune spugna per lavare i piatti.

Vi siete mai chiesti di che materiale è fatta la spugna moderna?

È composta da vari tipi di polimeri plastici. La parte verde che si consuma conserva infatti innumerevoli microplastiche che dal lavandino della cucina finiscono in mare e quindi nei diversi organismi marini.

La luffa, al contrario, è una spugna completamente vegetale, derivata dall’essiccazione di un ortaggio (simile ad una zucchina). Questa è infatti puramente ecosostenibile e biodegradabile essendo naturale al 100% ( viene quindi smaltita nell’organico ) , è quindi innocua per l’ambiente.

La spugna di luffa può essere utilizzata in diversi modi :

–        per lavare i piatti

–        per il viso, in quanto ipoallergenica

–        per il corpo

Similari sono anche i diversi panni, costituiti da materie plastiche che consumandosi rilasciano microplastiche dannose per l’ambiente. I panni classici posso preferibilmente essere sostituiti con quelli in fibra di bamboo, resistenti, elastici e morbidi; ideali per la pulizia della casa, poiché antibatterici e particolarmente assorbenti.

Per un set completo di cura per la casa perché non inserire al pacco regalo anche un sapone solido per i piatti? Evitando, in questo modo, ogni tipo di imballaggio. 

DOVE TROVARLI: La spugna di luffa come anche i diversi saponi solidi si possono facilmente trovare al negozio leggero oppure online. 

 

  1.     GIOCHI PER BAMBINI IN LEGNO O LETTERE LUMINOSE

Pensando ai più piccoli, Legambiente consiglia di convertirsi a materiali più eco-sostenibili anche nella scelta di diversi giochi che possano divertire bambini di ogni età.

Il legno è un eccellente sostituto ai giocattoli di plastica. Tutti i giocattoli che siamo soliti comprare sono infatti realizzati con un tipo di plastica chiamata “termoindurente” che purtroppo non è riciclabile. Questo tipo di plastica infatti è particolarmente dannosa per l’ambiente. Infatti una volta plasmata a piacimento dalle aziende, anche se riscaldata, non è più rimodellabile. Va quindi ad inquinare l’ambiente circostante come rifiuto che comporta una lunga decomposizione.
Un altro consiglio non molto conosciuto in Italia è quello di affittare i giocattoli (con la possibilità di comprarli una volta che si provano pagando solo la differenza) di modo che i bambini non si stanchino mai con gli stessi giochi e non vengano viziati con tante cose ma piuttosto si abituino a condividere!

Un regalo facilmente invidiabile anche per i più grandi sono grandi lettere realizzate in legno, un ottimo addobbo per personalizzare al meglio la propria stanza. 

DOVE TROVARLI: Qualsiasi giocattolo in legno di diverso tipo si può acquistare online, alcuni dei tanti siti che si possono trovare sono: GiocattoliCreativi.it , IGiocattoliDiLegno.it , RudolfSteiner.it . Altrimenti si possono trovare in numerosi negozi, uno tra i tanti è Città Del Sole. Per quanto riguarda i giochi a noleggio si possono trovare da Club dei Giocattoli.

 

  1.     COVER PER TELEFONO IN LEGNO O PLASTICA RICICLATA 

Chi al giorno d’oggi non ha un cellulare? E la scelta migliore è proteggerlo con una cover resistente ed efficace.

Cover realizzate con materiali come il legno o la plastica riciclata è un’alternativa ecosostenibile rispetto a quelle classiche in plastica o in silicone. Ciò di cui non ci rendiamo conto è che questi due ultimi materiali sono molto dannosi per l’ambiente; entrambi derivano infatti da fonti fossili e dall’aggiunta di diversi agenti chimici. Non sono quindi riciclabili. 

DOVE TROVARLI: ogni tipo di cover è facilmente acquistabile online, tra i siti più famosi ed affidabili troviamo : Pela Case , Woodillon , Toast , CoverInLegno.com , Kwmobile , Snakehive .

 

  1.   REGALI CHE SUPPORTANO LE ASSOCIAZIONI IN AFRICA O NEI PAESI SOTTOSVILUPPATI

“A Natale siamo tutti più buoni!”

Questa è infatti l’occasione perfetta per poter aiutare i più bisognosi acquistando ottimi regali dalle più svariate idee dove il ricavato di ogni compera fatta, non andrà alle solite grandi aziende, ma ad aiutare i meno fortunati. Per i paesi sottosviluppati anche ogni minima somma di denaro sarà fondamentale per la loro sopravvivenza. 

DOVE TROVARLI: Gli innumerevoli articoli di questo tipo possono trovarsi un po’ ovunque. In negozi che abbiano un reparto destinato ad aiutare i paesi più poveri, ne è un esempio la Lush. Online invece si può trovare ogni tipo di associazione che si può decidere di supportare: tra le tante ricordiamo DoctorsWithAfrica.org , LAfricaChiama , Unicef , Cesvi , Medici Senza Frontiere.

 

  1.   OROLOGIO DI LEGNO

Per le persone un po’ più innovative si può pensare a un oggetto fuori dal comune : l’orologio in legno.

Questi tipi di orologio da polso sono infatti al 100% naturali, non vengono quindi utilizzati prodotti chimici; in questo modo l’ambiente non può essere danneggiato per la loro realizzazione. La scelta ecosostenibile viene ripresa anche nella predilezione del quarzo come materiale per i meccanismi interni del medesimo orologio. E inoltre per alcune ditte che prendono più a cuore l’iniziativa hanno deciso che per ogni orologio comprato, un albero verrà piantato.

DOVE TROVARLI: questo oggetto può facilmente essere comprato online o sui siti originali delle varie aziende. Tra le aziende più famose e conosciute vi citiamo : WeWood , WoodWatch , Woodstar , AbAeterno , BeWell.

 

  1. ABBIGLIAMENTO, SCARPE, BORSE E ZAINI SOSTENIBILI

Cosa c’è di meglio di ricevere un bel maglione caldo per natale o la borsa di cui proprio avevamo bisogno?? Beh, sicuramente che siano sostenibili! Molto spesso non ci rendiamo conto che la fast fashion a cui siamo abituati sta contribuendo a distruggere il nostro pianeta e che dietro a prezzi così bassi ci sono sfruttamenti di personale non pagato o materie prime di bassa qualità. Per questo motivo vi incentiviamo a scegliere un abbigliamento sostenibile che può andare dal pigiama fino all’intimo.

DOVE TROVARLI:  A Rimini ci sono molti negozi come: Manifattura AGGIUNGERE HO SONNO E NON MI VENGONO IN MENTE Online vi consigliamo siti come per esempio Everlane, Amorilla, Parcodenim, Veja, Patagonia, Casagin, Swedish stockings, Rifò, Vegan shoes Italy e Progetto Quid.

 

Lascia un commento

nove + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This