Come primo consiglio che che vi diamo è quello di incartare i propri regali con carte regalo più sostenibili, come ad esempio la carta, oppure la stoffa oppure pagine di giornali e preferire la stoffa per fare i fiocchi al posto dei classici nastrini di carta plastificata.
- SPAZZOLINO CON TESTINA INTERCAMBIABILE
Sapevate che gli spazzolini tradizionali non possono essere riciclati in quanto sono costituiti da un mix di materiali difficilmente recuperabili e che ognuno di noi ne utilizza circa 300 nell’arco della propria vita?
Quando buttiamo via uno spazzolino, lo facciamo perché ciò che è realmente da sostituire sono le setole e non il manico! E allora perché non cerchiamo di cambiare le nostre abitudini e quelle di chi ci sta a cuore?
Gli spazzolini con testina intercambiabile ci permettono di tenere il manico e di cambiare solo la testina, riducendo notevolmente l’impatto ambientale di un’operazione così semplice e quotidiana come lavarsi i denti.
Perciò come primo regalo sostenibile, Legambiente vi propone lo spazzolino con testina intercambiabile e vi suggeriamo di abbinarci un dentifricio solido oppure in vasetto di vetro.
DOVE TROVARLI: Negozio Leggero, Lamazuna (brand francese con shop on-line e rivenduto in diversi negozi fisici come AltroMercato), supermercati (anche alcuni brand rivenduti nei supermercati hanno iniziato a produrre questa alternativa). Il dentifricio solido si trova da Lush e da Lamazuna e quello in vetro si può trovare online.
PS: quando regalate lo spazzolino con testina intercambiabile, ricordatevi di indicare alla persona a cui lo regalate dove può acquistare le testine compatibili con lo spazzolino e assicuratevi che le possa facilmente ricomprare.
- PRODOTTI di ALTRO MERCATO
Questo negozio vende prodotti equo solidali e promuove progetti sostenibili ed etici e quindi quale miglior occasione di Natale per sostenerli?
Potrete trovare vestiti e accessori come borse, portafogli e gioielli, tutti realizzati con tessuti sostenibili o riciclati e rispettando i lavoratori. In più vendono prodotti alimentari come te, spezie e cibi locali e per tutto dicembre propongo tantissime idee regalo.
DOVE TROVARLI: i loro negozi si trovano nelle principali città d’Italia e hanno anche un on-line shop.
Trovare negozi altromercato.
Via Cairoli 81 – Rimini
Via 4 Novembre 31 – Rimini
Via Andrea Costa 32 – Santarcangelo di Romagna
2.1 ADOZIONE A DISTANZA
Il regalo di oggi è un regalo diverso dal solito ed è davvero molto speciale. Non si tratta di una cosa materiale, bensì di una donazione per una causa che ci sta a cuore, l’adozione a distanza di un animale. Associazioni come WWF permettono di adottare a distanza una specie a rischio di estinzione. Con la vostra donazione contribuirete ad aiutare l’associazione permettendole di dare all’animale tutte le attenzioni e le cure necessarie. La donazione può essere fatta comodamente on-line. Una volta fatta la donazione, riceverete un “certificato di adozione” personalizzato con il nome della persona a cui volete fare questo splendido dono.
DOVE: siti web WWF, Lav, ENPA, Legambiente, Fondazione Cetacea Onlus.
- TÈ SFUSO CON THERMOS
Se i vostri cari adorano i tè e le tisane, saranno sicuramente felice di riceverne una scorta a Natale! E per restare in tema sostenibilità è bene sottolineare che i tè sfusi, quindi in foglia, sono più ecologici in quanto sono privi della bustina che spesso (aimè) contiene microplastiche, quindi si ha un doppio vantaggio optando per questa soluzione: non si produce il rifiuto della bustina e non si rilasciano microplastiche 😊 Potete accompagnare questo regalo con il filtro per l’infusione e con un bellissimo thermos, invogliando così la persona a cui lo regalate a farsi il tè o la tisana a casa per portarsela a scuola o al lavoro ed evitare di prenderla alla macchinetta.
DOVE TROVARLI: sia i tè che le tisane si possono trovare facilmente in molte erboristerie oppure nei mercatini natalizi locali. I thermos sono reperibili on-line e nei negozi per casalinghi e se ne trovano di tanti brand e colori.
- BICICLETTA o MONOPATTINO ELETTRICO
Se avete un budget che ve lo permette, come quarta idea vi proponiamo un regalo che sostiene la mobilità sostenibile: una tradizionale bicicletta o un innovativo monopattino elettrico!
È sempre più importante optare per questi tipi di trasporto oggi giorno e se sapete che la persona a cui lo volete regalare è un appassionato di bici oppure desidera da un po’ un monopattino, Natale è l’occasione perfetta per sorprenderli 😊
PS: potete anche fare un regalo di gruppo in modo da coinvolgere più persone e raggiungere un budget più alto.
- PRODOTTI SOLIDI
Per cercare di ridurre la plastica utilizzata da ogni individuo, un primo passo è passare ai prodotti solidi.
La gamma è molto varia e comprende:
- saponette per lavare le mani al posto del classico sapone mani contenuto nella plastica
- saponette per il viso invece dei detergenti liquidi
- shampoo e balsamo solidi
- saponette per il corpo
- creme per il corpo solide
Come potete notare, le opzioni sono davvero molte e si trovano di tutte le fragranze.
DOVE TROVARLI: le saponette per lavare le mani e il corpo sono più diffuse e si possono trovare facilmente negozi in ogni città che le vendono, oltre che nei supermercati. I principali brand che vi suggeriamo e che vendono i vari tipi di prodotti solidi sono: la Saponaria, Lamazuna , CO.SO. cosmetici solidi, Lush, Cocoon.it.
PS: quando acquistate questi prodotti, prestate attenzione all’imballaggio e favorite quelli contenuti nella carta o venduti sfusi, e quindi se vi recate in un piccolo negozio che vende saponi al taglio, ricordatevi di portare la vostra scatolina in modo da evitare l’imballaggio.
- LIBRI
Regalare un libro è un classico, ma noi di Legambiente quest’anno vogliamo proporvi dei titoli che possano accrescere le conoscenze in tema di sostenibilità e cambiamenti climatici e che possano in qualche modo far riflettere sul problema e dare la motivazione ad agire e a cambiare le proprie abitudini.
Ecco qui le nostre proposte:
– STOP PLASTICA A MARE di Filippo Solibello
– NON C’È Più TEMPO di Luca Mercalli
– GRANDE MONDO PICCOLO PIANETA- la prosperità entro i confini planetari di Johan Rockstorm e Mattias Klum
– POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA di Jonathan Safran Foer
– ECOLOGIA DEL DIRITTO di Fritjof Capra e Ugo Mattei
– CUCINA AD IMPATTO ZERO di Manuela Vanni
– IL METODO Più VELOCE PER PULIRE LA TUA CASA in modo naturale, sano ed ecologico di Becky Rapinchuk
– LA CASA SOSTENIBILE di Christine Liu
– L’ISOLA DI PLASTICA di Marco Capponare
- SPUGNA DI LUFFA, SAPONE SOLIDO PER I PIATTI E WRAPS
Per questo giorno vi proponiamo un regalo di utilizzo quotidiano e sempre utile (giusto per andare sul sicuro) , la spugna di luffa può infatti diventare un facile sostituto della comune spugna per lavare i piatti.
Vi siete mai chiesti di che materiale è fatta la spugna moderna?
È composta da vari tipi di polimeri plastici. La parte verde che si consuma conserva infatti innumerevoli microplastiche che dal lavandino della cucina finiscono in mare e quindi nei diversi organismi marini.
La luffa, al contrario, è una spugna completamente vegetale, derivata dall’essiccazione di un ortaggio (simile ad una zucchina). Questa è infatti puramente ecosostenibile e biodegradabile essendo naturale al 100% ( viene quindi smaltita nell’organico ) , è quindi innocua per l’ambiente.
La spugna di luffa può essere utilizzata in diversi modi :
– per lavare i piatti
– per il viso, in quanto ipoallergenica
– per il corpo
Similari sono anche i diversi panni, costituiti da materie plastiche che consumandosi rilasciano microplastiche dannose per l’ambiente. I panni classici posso preferibilmente essere sostituiti con quelli in fibra di bamboo, resistenti, elastici e morbidi; ideali per la pulizia della casa, poiché antibatterici e particolarmente assorbenti.
Per un set completo di cura per la casa perché non inserire al pacco regalo anche un sapone solido per i piatti? Evitando, in questo modo, ogni tipo di imballaggio.
DOVE TROVARLI: La spugna di luffa come anche i diversi saponi solidi si possono facilmente trovare al negozio leggero oppure online.
- GIOCHI PER BAMBINI IN LEGNO O LETTERE LUMINOSE
Pensando ai più piccoli, Legambiente consiglia di convertirsi a materiali più eco-sostenibili anche nella scelta di diversi giochi che possano divertire bambini di ogni età.
Il legno è un eccellente sostituto ai giocattoli di plastica. Tutti i giocattoli che siamo soliti comprare sono infatti realizzati con un tipo di plastica chiamata “termoindurente” che purtroppo non è riciclabile. Questo tipo di plastica infatti è particolarmente dannosa per l’ambiente. Infatti una volta plasmata a piacimento dalle aziende, anche se riscaldata, non è più rimodellabile. Va quindi ad inquinare l’ambiente circostante come rifiuto che comporta una lunga decomposizione.
Un altro consiglio non molto conosciuto in Italia è quello di affittare i giocattoli (con la possibilità di comprarli una volta che si provano pagando solo la differenza) di modo che i bambini non si stanchino mai con gli stessi giochi e non vengano viziati con tante cose ma piuttosto si abituino a condividere!
Un regalo facilmente invidiabile anche per i più grandi sono grandi lettere realizzate in legno, un ottimo addobbo per personalizzare al meglio la propria stanza.
DOVE TROVARLI: Qualsiasi giocattolo in legno di diverso tipo si può acquistare online, alcuni dei tanti siti che si possono trovare sono: GiocattoliCreativi.it , IGiocattoliDiLegno.it , RudolfSteiner.it . Altrimenti si possono trovare in numerosi negozi, uno tra i tanti è Città Del Sole. Per quanto riguarda i giochi a noleggio si possono trovare da Club dei Giocattoli.
- COVER PER TELEFONO IN LEGNO O PLASTICA RICICLATA
Chi al giorno d’oggi non ha un cellulare? E la scelta migliore è proteggerlo con una cover resistente ed efficace.
Cover realizzate con materiali come il legno o la plastica riciclata è un’alternativa ecosostenibile rispetto a quelle classiche in plastica o in silicone. Ciò di cui non ci rendiamo conto è che questi due ultimi materiali sono molto dannosi per l’ambiente; entrambi derivano infatti da fonti fossili e dall’aggiunta di diversi agenti chimici. Non sono quindi riciclabili.
DOVE TROVARLI: ogni tipo di cover è facilmente acquistabile online, tra i siti più famosi ed affidabili troviamo : Pela Case , Woodillon , Toast , CoverInLegno.com , Kwmobile , Snakehive .
- REGALI CHE SUPPORTANO LE ASSOCIAZIONI IN AFRICA O NEI PAESI SOTTOSVILUPPATI
“A Natale siamo tutti più buoni!”
Questa è infatti l’occasione perfetta per poter aiutare i più bisognosi acquistando ottimi regali dalle più svariate idee dove il ricavato di ogni compera fatta, non andrà alle solite grandi aziende, ma ad aiutare i meno fortunati. Per i paesi sottosviluppati anche ogni minima somma di denaro sarà fondamentale per la loro sopravvivenza.
DOVE TROVARLI: Gli innumerevoli articoli di questo tipo possono trovarsi un po’ ovunque. In negozi che abbiano un reparto destinato ad aiutare i paesi più poveri, ne è un esempio la Lush. Online invece si può trovare ogni tipo di associazione che si può decidere di supportare: tra le tante ricordiamo DoctorsWithAfrica.org , LAfricaChiama , Unicef , Cesvi , Medici Senza Frontiere.
- OROLOGIO DI LEGNO
Per le persone un po’ più innovative si può pensare a un oggetto fuori dal comune : l’orologio in legno.
Questi tipi di orologio da polso sono infatti al 100% naturali, non vengono quindi utilizzati prodotti chimici; in questo modo l’ambiente non può essere danneggiato per la loro realizzazione. La scelta ecosostenibile viene ripresa anche nella predilezione del quarzo come materiale per i meccanismi interni del medesimo orologio. E inoltre per alcune ditte che prendono più a cuore l’iniziativa hanno deciso che per ogni orologio comprato, un albero verrà piantato.
DOVE TROVARLI: questo oggetto può facilmente essere comprato online o sui siti originali delle varie aziende. Tra le aziende più famose e conosciute vi citiamo : WeWood , WoodWatch , Woodstar , AbAeterno , BeWell.
- ABBIGLIAMENTO, SCARPE, BORSE E ZAINI SOSTENIBILI
Cosa c’è di meglio di ricevere un bel maglione caldo per natale o la borsa di cui proprio avevamo bisogno?? Beh, sicuramente che siano sostenibili! Molto spesso non ci rendiamo conto che la fast fashion a cui siamo abituati sta contribuendo a distruggere il nostro pianeta e che dietro a prezzi così bassi ci sono sfruttamenti di personale non pagato o materie prime di bassa qualità. Per questo motivo vi incentiviamo a scegliere un abbigliamento sostenibile che può andare dal pigiama fino all’intimo.
DOVE TROVARLI: A Rimini ci sono molti negozi come: Manifattura AGGIUNGERE HO SONNO E NON MI VENGONO IN MENTE Online vi consigliamo siti come per esempio Everlane, Amorilla, Parcodenim, Veja, Patagonia, Casagin, Swedish stockings, Rifò, Vegan shoes Italy e Progetto Quid.