Puliamo il Mondo 2017

I circoli di Legambiente della Valmarecchia, insieme all’associazione Marinando e all’Unione Italiana Vela Solidale, da anni impegnati per rendere il mare accessibile a tutti, partecipano all’edizione 2017 di Puliamo il mondo, con la veleggiata solidale “Un mare pulito e senza barriere”.

Gli appuntamenti di rimini sono 2:

16 settembre 2017

18:00/20:00 – Apertura della Goletta Verde – Visita dell’imbarcazione di Legambiente, presso la Marina di Rimini (Viale Ortigara, 80 Rimini RN)

20:00 – Apericena – Serata a base di pesce del nostro mare, presso la Marina di Rimini. Adesioni entro sabato 09 settembre 2017. Per info e prenotazioni (3381793086 o email: legambiente.santarcangelo@gmail.com)

20:00 – Conferenza Goletta Verde e Beach Litter – Risultati del Baech Litte con Lorenzo Frattini, Presidente di Legambiente Emilia Romagna 22:30/23:00 – Performance di SecondaMateria Artistic Group Uno spettacolo emozionante, l’uomo che comprende il disastro ecologico perpetuato nel tempo, risorge dai suoi rifiuti per ritrovare un nuovo dialogo con la natura.

17 settembre 2017

9:00 – Breefing e assegnazione equipaggi

9:30 – Uscita in mare per l’iniziative “UN MARE PULITO E SENZA BARRIERE” – Ritrovo presso la segreteria del Marina di Rimini, a fianco bar della darsena (prenotazione obbligatoria)

9:30 – 13:00 Clean Sea Life – Il progetto di sensibilizzazione Clean Sea Life coinvolge gli amanti del mare in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia. Con il supporto dell’Unione Europea, il progetto cerca di accrescere l’attenzione del pubblico sui rifiuti marini e promuoverne l’impegno attivo e costante per l’ambiente.

9:30 – 13:00 Pulizia della scogliera del molo di levante – WWF Rimini, A.N.P.A.N.A. RN ed i volontari puliranno la scogliera tra la spiaggia libera e il Rockisland. Ritrovo presso p.le Boscovich.

9:30 – 13:00 Pulizia a fondo! – Sub Rimini Gian Neri pulirà il fondale del porto canale di Rimini 12:30 – Performance di SecondaMateria Artistic Group

12:40 – Attracco in piazzale Boscovich

12:45 – Conferenza su Clean Sea Life e Tartalife – Cosa sono Clean Sea Life e Tartalife? Ce lo spiegheranno, presso p.le Boscovich, Stefano Raimondi (Coordinatore Aree Protette e Biodiversità Legambiente Onlus) e Sauro Pari (Presidente Fondazione Cetacea).

13:30 – Liberazione Tartaruga – Rilascio, dalla spiaggia libera di Piazzale Boscovich di una tartaruga curata dalla Fondazione Cetacea

Sei un armatore? Comunicaci la tua disponibilità. Adesioni entro venerdì 15 settembre 2017 Tel.334-7805113 oppure pastore@marinando.org

Vuoi partecipare come ospite? Contattaci per salire sulle barche (fino ad esaurimento), se riesci porta un retino per divertirti al massimo. Adesioni entro giovedì 14 settembre 2017. Tel.338-1793086 o legambiente.santarcangelo@gmail.com

Spesso questa campagna per l’ambiente si concentra sulla pulizia di zone abitate o piccoli parchi, quest’anno, grazie all’interazione con l’associazione Marinando e l’Unione Vela Solidale, a Rimini si parlerà anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Il mare è, infatti, un luogo dove si superano le differenze e si possono costruire ponti tra le genti: in barca ogni membro dell’equipaggio, con le sue peculiarità, è indispensabile per la buona riuscita della navigazione.

La volontà è coinvolgere le persone, le associazioni e gli altri gruppi di persone che amano il mare, per ripulirlo. Si invitano quindi i circoli velici e gli armatori ad aderire all’iniziativa, per chi fosse disponibile, chiediamo di ospitare passeggeri. Chi volesse partecipare chiediamo cortesemente di inviare una mail a pastore@marinando.org (334-7805113), indicando anche la disponibilità ad ospitare persone (numero).

Per le persone che non dispongono di una barca, possono iscriversi a legambiente.santarcangelo@gmail.com e saranno ospiti delle imbarcazioni (fino ad esaurimento posti), se venite, portate i retini