GEMMANO – “DOVE SI SEMINA IL FUTURO”

Gemmano è la nostra tappa per Voler bene all’Italia, la festa nazionale dei Piccoli Comuni, ogni anno  celebriamo i borghi, e anche quest’anno l’abbiamo dedicata alle comunità energetiche. Non solo un nuovo modello di democrazia energetica, ma soprattutto un’occasione per sottrarsi al ricatto di gas e petrolio, prendendo concretamente le distanze dai tanti conflitti in corso legati spesso ai temi dell’energia, che stanno colpendo anche il cuore dell’Europa.

Ed è proprio insieme ai piccoli comuni, custodi di tanta saggezza antica, che abbiamo voluto piantare il seme della pace perchè cresca e contamini il resto del paese.

Gemmano, Voler Bene all'Italia
Gemmano, Voler Bene all’Italia

Programma:

31 Maggio

Ore 20:30 Sala Pillitteri “Dai Borghi alle comunità energetiche”

Con Francesco Occhipinti – Direttore Legambiente Emilia-Romagna

Lo scorso 24 gennaio è entrato finalmente in vigore il decreto per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) al quale sono seguite le regole operative del GSE, emanate il 23 febbraio 2024.Grazie all’emanazione del quadro normativo e operativo in questa primavera si potrà finalmente dare il via ad una nuova stagione della produzione di energia nel nostro Paese.

1 Giugno

Ore 09:30 Piazza Roma – Inizio manifestazione

Saluti del Sindaco e condivisione del “MANIFESTO PER UN FUTURO RINNOVABILE E DI PACE” e di distribuzione di semi ai più piccoli.

Ore 10:00 Piazza Roma – Camminata per il futuro

Dopo un passaggio davanti all’”Orante”, inizio della passeggiata verso il santuario della Madonna di Carbognano. Durante la passeggiata, con guanti e sacchetti forniti dall’organizzazione, si raccoglieranno i rifiuti incontrati nel percorso. A circa metà del percorso ci sarà una piccola sosta per ascoltare un monologo di “Spigolo”, elogio alla democrazia. Alla fine della passeggiata, piccolo momento di confronto sul materiale raccolto.

Ore 13:00 Carbognano – Spaghettata

Concludiamo con un momento conviviale nello spazio della canonica del santuario della Madonna di Carbognano, alla fine del pasto, rientro a piedi passando da loc. Villa.

Per prenotazioni compilare il form oppure chiamare Luca 340 2362367 o Lucia 329 4479482

Compila il form per farci sapere se ci sarai: CLICCA QUI